La diversità non è un ostacolo ma, in un contesto adeguatamente strutturato, diventa una risorsa per l'intero gruppo di cui è parte. Basandosi su questo principio fondamentale, l’IISS Federico II promuove e attua percorsi che danno la possibilità a tutti gli alunni, al di là della loro diversità funzionale, di realizzare esperienze di crescita individuale e sociale, favorendone in questo modo il successo formativo.

L’ I.I.S.S. “FEDERICO II” di Apricena, nel rispetto della Direttiva MIUR del 27/12/2012 e della successiva Circolare MIUR n. 561 del 6/3/2013 si propone di potenziare la cultura dell’Inclusione scolastica al fine di rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti “Bisogni Educativi Speciali”. A tal fine intende:

• Creare un ambiente accogliente e di supporto;
  • Sostenere gli apprendimenti attraverso adeguate strategie metodologico-didattiche;
  • Promuovere l’attiva partecipazione di tutti gli studenti al processo di apprendimento;
  • Centrare l’intervento sulla classe in funzione dell’alunno;
  • Favorire l’acquisizione di competenze collaborative;
  • Promuovere culture politiche e pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante.

Pertanto ha provveduto a dotarsi di un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione ( GLI ) in sostituzione ed ampliamento del Gruppo di Lavoro H d’Istituto, che rilevi i Bisogni Educativi Speciali, raccolga e documenti gli interventi educativi-didattici, consigli e supporti i docenti sulle strategie e metodologie di gestione delle classi in cui sono presenti alunni con BES, raccolga e coordini le proposte formulate dai G.L.H. operativi ed elabori un “Piano Annuale per l’Inclusione” ” che entro il mese giugno sarà allegato al POF e ne diventa parte integrante.

Gruppo di Lavoro per L’Inclusione ( GLI )

Prof.Matteo CAPRA

Prof.ssa Maria Pia AMORUSI

Docente Referente per il sostegno

Prof.ssa Lucia SPECCHIULLI

Docente di sostegno

Prof.ssa Luciana MASTANDREA

Coordinatrice “Sportello di Ascolto

Prof. Andrea RICCIARDI

Docente incaricato per gli scambi culturali

Prof. Elio PALMA

Docente incaricato Sportello didattico-pedagogico alunni

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) è coordinato da un Docente Referente che svolge le seguenti funzioni:

• Coordina tutte le attività riguardanti gli alunni con BES;
  • Partecipa agli incontri d’equipe per gli alunni con BES provenienti dalla Scuola Secondaria di primo grado e verifica il passaggio delle informazioni;
  • Cura la continuità della presa in carico dell’alunno con BES in tutto il percorso scolastico;
  • Formula proposte relative alla richiesta e all’utilizzo delle risorse
  • Offre supporto agli studenti e alle famiglie in caso di percorsi scolastici difficili e/o Bisogni Educativi Speciali
  • Cura aspetti di carattere generale e organizzativo (orari, spazi, sussidi particolari)
  • Interagisce con il territorio, promuovendo e partecipando ad accordi di rete che possano favorire l’integrazione sociale e lavorativa degli alunni con Bisogni Educativi Speciali