AlternanzaScuolaLavoro

L'Alternanza Scuola-Lavoro è un modello didattico costituito da corsi di formazione all'interno del ciclo di studi, sia nel sistema dei licei sia nell'istruzione professionale, che intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro.

L’alternanza tra studio e lavoro si traduce concretamente con la possibilità per gli studenti di alternare le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione.

Aprire il mondo del scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

Questa metodologia didattica è rivolta a tutti gli studenti che abbiano compiuto 15 anni e ha l’obiettivo di orientare i ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio.

La scuola coinvolge gli studenti nei percorsi di alternanza su richiesta degli stessi alunni e solo in un secondo momento vengono scelti sulla base dell’attitudine dimostrata.

L’alternanza si realizza con attività dentro la scuola o fuori dalla scuola. Nel primo caso, si tratta di orientamento, incontri formativi con esperti esterni, insegnamenti di istruzione generale in preparazione all’attività di stage. Le attività fuori dalla scuola riguardano lo stage presso le strutture ospitanti e la formazione in aula. Sono previste diverse figure di operatori della didattica: tutor aziendali, docenti che seguono l’attività didattica in aula, docenti incaricati del rapporto con le strutture ospitanti/aziende, i consulenti esterni.

Al termine del percorso, quindi, vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (01Progettodi AlternanzaScuolaLavoro.doc)01 - Progetto di Alternanza Scuola Lavoro280 kB08-10-2016 18:22
Scarica questo file (02Pattoformativo.doc)02 - Patto formativo297 kB08-10-2016 18:23
Scarica questo file (03Convenzioneconsoggettoospitante.doc)03 - Convenzione con soggetto ospitante250 kB08-10-2016 18:23
Scarica questo file (04Documentodivalutazionedeirischi(allegato D).doc)04 - Documento di valutazione dei rischi (allegato D)340 kB08-10-2016 18:24
Scarica questo file (09Registropresenze.doc)09 - Registro presenze265 kB08-10-2016 18:25