Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.


L’I.I.S.S. FEDERICO II, accreditato come Test-Center affiliato per il conseguimento della certificazione EIPASS, offre la possibilità di valorizzare con una certificazione le competenze informatiche acquisite nell’ambito del proprio corso di studi.

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo. Il Programma, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.

La certificazione EIPASS (European Informatics PASSport) è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.

La certificazione EIPASS, è riconosciuta dall'Unione Europea, essa infatti:

  • ha carattere internazionale;
  • si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario;
  • comprova la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di saper usare un personal computer, a livello di base, nelle applicazioni più comuni;
  • si consegue con il superamento di sette esami sotto forma di test, ed è costituita da una certificazione rilasciata in esclusiva da CERTIPSS a chi ha superato i sette esami.

Come Istituto accreditato, il FEDERICO II organizza corsi on-line di preparazione agli esami destinati a tutti coloro - rivolti a studenti, personale interno e cittadini di qualsiasi età - che intendano aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT, aggiungendo valore al proprio CV

Spendibilità del Titolo EIPASS

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

EIPASS aggiunge valore al CV in fase di selezione del personale e per chi partecipa a concorsi e graduatorie di merito offre l’opportunità di acquisire maggiore punteggio.

Per le Aziende in fase di selezione del personale, il titolo EIPASS è garanzia del possesso delle competenze attestate, in linea con quanto richiesto dagli standard condivisi a livello internazionale.

Esercitazioni guidate

L’I.I.S.S. FEDERICO II mette a disposizione dei propri studenti, ma anche di tutti coloro che vorranno usufruirne, un servizio di preparazione agli esami EiPASS basato su "Esercitazioni Guidate" da svolgere presso il laboratorio "Test Center" della scuola, sotto la supervisione di un tecnico di laboratorio, esperto e certificato EiPASS, nello stesso ambiente nel quale si svolgono le prove d'esame.

Il servizio, oltre a consentire di svolgere esercitazioni pratiche sui moduli informatici, consente di prendere familiarità con le procedure d'esame EiPASS, con gli ambienti e le strumentazioni tecnologiche, e con le modalità operative che possono essere causa e motivo di stress psicologico e influire negativamente sui risultati delle prove.

Compila il form di iscrizione Ei-Pass

Compila il modulo di prenotazione esami EiPass

In allegato, in formato scaricabile, sono disponibili:

Allegati:
File / URLDimensione del FileCreato
Scarica questo file (ModelloRichiestaUtilizzoLaboratorio.doc)Modello Richiesta Utilizzo Laboratorio34 kB08-10-2016 18:33
Accedi a questo URL (https://www.iissfedericosecondo.gov.it/documenti/20132014/EiPASS/bollettino%20precompilato.pdf)bollettino precompilato514 kB09-01-2017 11:58