All’interno dell’Istituto si svolgono, in orario extrascolastico, attività sportive integrative “facoltative” del Gruppo Sportivo.

Si prevedono ore di avviamento alla pratica sportiva svolte in orario pomeridiano dagli insegnanti di educazione fisica dell’istituto che saranno dedicate alla conoscenza ed all’allenamento specifico di quelle discipline che negli anni hanno dato i maggiori risultati sia sul piano tecnico, sia sul piano della partecipazione ed interesse dimostrati dai nostri allievi.

L’intento è quello di rispondere così alle richieste degli studenti e promuovere un tipo di attività sportiva scolastica che sia aperta a tutti e che abbia un carattere di continuità. Si prevede pertanto l’attivazione del gruppo sportivo di Pallavolo, Pallacanestro e Calcio a 5.

Nella considerazione che la pratica sportiva è un momento costitutivo del processo educativo, gli obiettivi trasversali del Centro Sportivo Studentesco riguardano: lo sviluppo del senso civico, del rispetto di regole condivise e delle persone, il riconoscimento e la valorizzazione delle proprie risorse, il riconoscimento e l’accettazione dei propri limiti, il superamento dell’insicurezza nell’affrontare situazioni da risolvere, la capacità di vivere lo sport come momento di verifica di se stessi e non di scontro con l’avversario, la capacità di vivere in modo sano il momento della vittoria e di saper rielaborare la sconfitta, interiorizzando i principi dello sport e i valori educativi ad esso sottesi, la capacità di saper fare squadra in modo positivo relazionandosi serenamente con gli altri.

• Il CSS si pone, come scopo prioritario, quello di orientare gli alunni, sulla base delle loro attitudini individuali e delle loro preferenze, alla pratica motoria in modo tale che le ore aggiuntive siano il naturale completamento del lavoro curriculare,.relativamente alle discipline sportive scelte.
  • Il CSS si propone di costruire un circuito strutturato sia per la promozione sportiva che per la valorizzazione delle eccellenze.
  • Il CSS si propone di coinvolgere nelle attività sportive almeno 100 alunni, anche in compiti di arbitraggio, favorendo l’inclusione dei più deboli e svantaggiati e di chi ritiene di non avere particolari attitudini, per favorire l’adozione di sani stili di vita in cui la pratica motoria regolare venga proseguita anche nel periodo successivo alla scolarizzazione.
  • Faranno parte del CSS tutti gli alunni che si iscriveranno compilando l’apposito modulo in allegato diventando così soggetti interni dell’associazione.
  • Il CSS si impegna a realizzare momenti di confronto sportivo sia a livello di singola scuola, attraverso tornei interclasse (inclusa la succursale), sia a livello territoriale , nelle discipline individuali e in quelle di squadra, rapportandosi eventualmente con gli istituti che insistono nello stesso distretto scolastico.
  • Gli insegnanti si impegnano a pubblicizzare le attività e a curare l’adesione ai Giochi Sportivi Studenteschi, provvedendo alla preparazione degli studenti e accompagnandoli alle gare secondo il calendario degli incontri.
  • Il CSS si prefigge come scopo anche quello di intraprendere rapporti di collaborazione con altre associazioni incaricando esperti esterni di realizzare in un prossimo futuro corsi di altre discipline volte al benessere del corpo, da rivolgere agli adulti.