Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Scopo di questo programma è offrire ai partecipanti competenze e soft skills che li accompagneranno durante la futura carriera professionale.

Destinatari:     Una classe o un gruppo di studenti di III, IV o V superiore

Tipologia:        Avvio e gestione di una mini-impresa

Durata:         40-60 ore tra ottobre e maggio; un incontro settimanale di 2 ore (a discrezione dell'insegnante)

Obiettivi:

  • Comprendere come sviluppare un'idea di business
  • Conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, scoprire le professionalità coinvolte
  • Aumentare la proattività personale degli studenti e la conoscenza del territorio nel quale vivono
  • Valorizzare la creatività individuale e collettiva

Una Strategia Educativa per l'Occupabilità dei Giovani

Da 10 anni Impresa in azione offre a più di 6.000 studenti tra i 16 e i 19 anni in tutta Italia l'opportunità di prendere parte a una stimolante esperienza di formazione imprenditoriale nella scuola superiore ritenuta dalla Commissione Europea la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani.

Nel 2007, Junior Achievement Italia ha commissionato uno studio per conoscere le opinioni dei ragazzi partecipanti e valutare l'impatto a distanza di qualche anno.

Dalla ricerca, dal titolo Giovani, economia e spirito imprenditoriale, emerge che ipartecipanti riconoscono al progetto la portata innovativa, rappresentata dalla trasmissione di contenuti totalmente diversi da quelli tradizionalmente veicolati dalla scuola, un approccio pratico e divertente, che crea competizione in modo positivo e facilita le relazioni tra compagni e con gli stessi insegnanti.

Sperimentare un'impresa di studenti:

  • infonde entusiasmo e ottimismo
  • offre un'occasione di apprendimento informale a contatto con prestigiose realtà economiche e aziendali
  • accresce il protagonismo dei giovani nel processo formativo
  • consente di acquisire conoscenze e competenze pratiche - per lo più trasversali e legate al mondo del lavoro - su cui la scuola sembra meno solida ma che aiutano a diventare "imprenditori di se stessi"

Gestire una Start-Up d'Impresa a Scuola

Il programma si sviluppa attraverso un'articolata serie di attività che consentono di sperimentare in maniera reale (anche se su piccolissima scala) il funzionamento di un'azienda.

In particolare, nel corso di un anno scolastico gli studenti:

  • individuano un'idea di business e ne valutano la fattibilità
  • svolgono indagini di mercato
  • raccolgono denaro (il capitale sociale) attraverso la vendita di azioni
  • realizzano un business plan
  • sviluppano concretamente un prodotto o un servizio
  • valutano l'opportunità di tutelare la propria idea depositando un brevetto
  • vendono e promuovono il proprio prodotto
  • gestiscono la contabilità aziendale
  • partecipano alle fiere locali, nazionali e internazionali di Junior Achievement
  • competono con le altre scuole italiane ed europee

Per la sua concretezza e vicinanza alla realtà, Impresa in azione rappresenta un'esperienza formativa unica per chi ne fa parte, realizzando efficacemente quella contaminazione di contenuti, metodologie e competenze richieste sia dalla scuola sia dalle imprese.

Le attività, che vengono svolte grazie al supporto attivo di un docente coordinatore della scuola e di un esperto d'azienda del tessuto imprenditoriale locale, consentono di acquisire un'attitudine "imprenditiva" caratterizzata da:

  • creatività e problem solving
  • comunicazione efficace e presentazione in pubblico
  • fiducia nelle proprie capacità
  • lavoro di gruppo e leadership
  • negoziazione e decision making
  • definizione di obiettivi e gestione delle scadenze
  • rischio e gestione del cambiamento

Dall'anno scolastico 2013-2014 il programma Impresa in azione si rinnova nello sviluppo delle attività, che ruotano attorno alla piattaforma www.impresainazione.it dove, per gli utenti aderenti al programma, è possibile:

  • scaricare e stampare il Business Kit, il materiale didattico indispensabile per la gestione delle attività
  • creare la pagina della propria mini-impresa, per offrire al pubblico una vetrina del proprio business
  • conoscere tutte le comunicazioni e le scadenze ufficiali di Junior Achievement
  • mantenersi aggiornati grazie ad articoli, video e link di approfondimento

Formazione e assistenza per il docente coordinatore

Per il docente che partecipa per la prima volta è prevista una giornata di formazione iniziale.Può inoltre convidere la propria esperienza, richiedere consigli e supporto ad altri insegnanti della propria regione e grazie a una linea diretta con Junior Achievement e i suoi partner locali.

Individuazione e inserimento dell'esperto d'azienda

Dopo l'avvio del programma in aula, in collaborazione con Junior Achievement viene individuato l'esperto d'azienda che accompagnerà la classe nei momenti cruciali e nelle scelte strategiche. L'esperto d'azienda è un volontario e non richiede alcun rimborso spese per il suo impegno. Il tempo dedicato è di circa 10 ore che possono variare secondo la sua disponibilità e/o gli accordi presi con la sua azienda.

Partecipazione (facoltativa) a fiere internazionali

Il programma offre agli studenti anche l'opportunità di partecipare a fiere internazionali che permettono di confrontarsi con altre scuole ed essere valutati da giurie qualificate. Consente inoltre agli studenti di interpretare concretamente il proprio ruolo di "manager", interagire con il mercato reale, comunicare con successo la propria idea di business alla clientela potenziale, allestire uno stand espositivo.

Competizioni regionali, nazionali ed europee

Al termine dell'esperienza le classi partecipano a competizioni che selezionano le migliori imprese. La valutazione viene svolta sulla base di un Rapporto Annuale, la presentazione convincente della propria idea, un colloquio di approfondimento con la giuria. Si giudicano: l'ideazione di un prodotto o servizio interessante e commercializzabile, la corretta presentazione dei documenti aziendali e contabili, la dimostrazione che tutti i membri dell'impresa abbiano acquisito una buona conoscenza delle logiche di azione di un'azienda.