Il Consiglio di Classe è un organo collegiale della scuola, istituito dall’art. 5 del D.lgs n. 297/1994, “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia d’istruzione”.

COMPOSIZIONE

È composto dal Dirigente Scolastico e dai docenti di ogni singola classe, compresi i docenti di sostegno che sono contitolari delle classi interessate e i docenti tecnico pratici. Del Consiglio di Classe fanno anche parte :

• nei corsi diurni due rappresentanti dei genitori, eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe, nonché due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe;
  • nei corsi serali, tre rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe.

Composizione Consigli di Classe

COMPITI E FUNZIONI

I compiti del Consiglio di classe sono:

• accertare i livelli di partenza degli allievi e definire conseguenti azioni di recupero
  • garantire il coordinamento e le integrazioni fra i diversi insegnamenti
  • concordare modalità comuni per la gestione della didattica e per la misura degli esiti scolastici, anche con il ricorso a uniforme scala di valutazione
  • predisporre la programmazione didattico-educativa per ciascuna classe
  • elaborare proposte, in coerenza con la programmazione didattico-educativa, per la formulazione del piano dell’offerta formativa e contribuire alla valutazione dei risultati del piano stesso
  • predisporre le proposte di adozione dei libri di testo delle discipline
  • valutare l’opportunità e stabilire le modalità di visite guidate, viaggi di istruzione (nell’ambito della programmazione annuale), scambi e di ogni altra attività che abbia attinenza con il campo culturale e tecnologico proprio delle discipline oggetto di studio oppure con la formazione socio-affettiva dello studente
  • valutare periodicamente l’andamento, sia dal punto di vista cognitivo che educativo della classe.

I Consigli si riuniscono più volte durante il corso dell'anno e sono presieduti dal D.S. o da un suo delegato (di norma, il coordinatore di classe). Questi viene nominato dal Capo d'Istituto .I Consigli di Classe svolgono la loro programmazione educativa all’interno della cornice definita dal P.O.F. deliberato dal collegio dei docenti.

Regolamento Consigli di Classe