scuola e costituzione

Codesto Istituto, in attuazione di quanto previsto nel DM 169/2008 e nel Documento di accompagnamento successivo, ha inteso fornire agli studenti delle classi terminali del Liceo Classico e Scientifico, alcune competenze di cittadinanza, intese come “competenze sociali” e “competenze civiche”  così come vengono identificate nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 sull’apprendimento per tutta la vita, attraverso la conoscenza e la riflessione sui principali diritti e doveri spettanti ai cittadini italiani ed europei con un progetto di Cittadinanza e Costituzione.

Pertanto oltre alle lezioni frontali volte a far conoscere e far riflettere sui principali diritti e doveri spettanti ai cittadini italiani ed europei, promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva attraverso lo studio della Costituzione, favorire la conoscenza degli organismi internazionali, al fine di diventare cittadini consapevoli della tradizione culturale, economica e sociale di appartenenza nazionale ed europea, curate dalle prof.sse referenti del progetto, Nicoletta Milone, Marina Pisante e Concetta Bosco e approvato dagli organi scolastici competenti, è stata prevista una visita presso il Tribunale di Foggia.

Infatti, tra le attività volte a promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva, si è ritenuto di fondamentale importanza promuovere la conoscenza, attraverso visite in loco, di alcune delle principali Istituzioni locali e correlate con l'incontro di alcuni dei Suoi Autorevoli Rappresentanti, allo scopo di favorire esperienze di conoscenza e di confronto tra la scuola ed il mondo Istituzionale.

Tale esperienza, inoltre, ha costituito un valido momento formativo ed orientativo rispetto alle scelte che, una volta terminati gli studi scolastici, gli studenti dovranno compiere.